Giornata della Memoria 2018 – Vigevano

Sabato 27 gennaio 2018, ore 10.00
Biblioteca civica “Lucio Mastronardi” – presso la Sala Franzoso (al piano terreno)

giornata della memoria

• Memoria di Anna Botto una Cittadina Deportata
  • Proiezione filmati delle pose PIETRE INCIAMPO in provincia Pavia
  • Concerto “DONA-DONA”- Musica della tradizione Kletzmer con Alfredo Bevilacqua (chitarra) e Emanuele Rovetti (oboe)

Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata per commemorare le vittime dell’Olocausto. Si è stabilito di celebrare il Giorno della Memoria a memoria del 27 gennaio 1945 quando le truppe dell’Unione Sovietica della 60ª Armata del “1º Fronte ucraino” guidate dal maresciallo Ivan Konev arrivarono per prime presso la città polacca di Oświęcim (in tedesco Auschwitz), scoprendo il vicino campo di concentramento di Auschwitz e liberandone i superstiti. La scoperta di Auschwitz e le testimonianze dei sopravvissuti rivelarono compiutamente per la prima volta al mondo l’orrore del genocidio nazifascista. L’apertura dei cancelli di Auschwitz mostrò al mondo intero non solo molti testimoni della tragedia, ma anche gli strumenti di tortura e di annientamento utilizzati in quel lager nazista.
Nonostante i sovietici liberarono circa sei mesi prima di Auschwitz, il campo di concentramento di Majdanek e liberarono nell’estate del 1944 anche le zone in cui si trovavano i campi di sterminio di Belzec, Sobibor e Treblinka, precedentemente smantellati dai nazisti nel 1943, fu stabilito che la celebrazione del giorno della Memoria coincidesse con la data in cui venne liberato Auschwitz.

giornata della memoria

Programma del Concerto “DONA-DONA” – Musica della tradizione Kletzmer
con Alfredo Bevilacqua (chitarra) e Emanuele Rovetti (oboe)

progr concerto2