Giornata della memoria 2024 – Programma delle iniziative

Domani 20/01/2024 sarà inaugurata alla Sala dell’Affresco al Castello Sforzesco la mostra sul progetto nazista T4.

La mostra è parte di un vasto programma che la Rete Antifascista propone per la Giornata della Memoria 2024.

Appena salito al potere il regime nazista iniziò a emanare leggi sulla sterilizzazione degli inabili, arrivando a sterilizzare tra i 300.000 e i 400.000 tedeschi. Si passò poi all’eliminazione dei neonati e dei bambini con malformazioni, Medici e ostetriche dovevano segnalarne la nascita a un ufficio centrale che li trasferivano in determinati ospedali, promettendo cure speciali. Venti ospedali furono incaricati del programma di eliminazione, che prese il nome in codice di Operazione T4.
I medici utilizzano farmaci per uccidere i bambini, ma per gli adulti furono usate iniezioni letali e furono sperimentate camere a gas.
Per nascondere le eliminazioni, la T4 mandava falsi certificati di morte e lettere di condoglianze ai genitori. Ma queste precauzioni non riuscirono a occultare la verità. Le proteste dei parenti giunsero alla magistratura e alle Chiese, che spinsero a interrompere le uccisioni nel 1941 quando ne erano già avvenute circa 80.000. Sebbene ufficialmente fosse stata ordinata la fine delle gasazioni, esse continuarono per uccidere i deportati nei lager, ormai inabili al lavoro.
L’ideologia eugenetica e razziale che aveva portato alla eliminazione dei disabili portò poi allo sterminio di zingari ed ebrei.