Presentazione all’Auditorium San Dionigi venerdi 14-12
Un esercizio di Memoria
In una Vigevano che vive pigramente una giornata noiosa, alcuni ragazzi in vacanza, incontrano tre giovani loro coetanei che 74 anni fa, persero la vita durante l’occupazione nazista della città. Ovviamente, solo la finzione può consentire il loro incontro e il loro dialogo.
Si tratta di un film il cui argomento sono alcuni episodi che si sono svolti a Vigevano nel periodo compreso tra l’8 Settembre 1943, e gli ultimi giorni dell’Aprile 1945. La necessità di dar corso a un tale progetto nasce dall’esigenza di mostrare ai giovani tra i 16 e i 20 anni (tutti immersi in un presente astorico o proiettati verso un futuro carico di incertezze) quanto, in realtà, certi episodi della storia che a loro sembrano lontanissimi, sono in realtà vicini e meritino di essere oggetto di riflessione.
Il progetto si pone l’obbiettivo di educare i giovani all’approfondimento degli eventi storici e alla riflessione dialettica, superando con la cultura i facili revisionismi spesso propagandati con colpevole superficialità da alcuni mezzi di comunicazione di massa.
Anche se la narrazione si sviluppa nei luoghi della città e riguarda eventi accaduti a Vigevano, tuttavia il film può riscuotere l’interesse e l’attenzione di chiunque e ovunque, in quanto si affrontano temi e valori universali.